Filosofia e clinica. Un nuovo approccio all’autismo di livello 1 e alla neurodiversità

Versione stampabileVersione PDF
Collana: 
Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
148
ID interno: 
2022000003
Numero ISBN: 
978-88-95967-42-4
Prezzo in euro: 
14.00
Estratto

Il libro offre una visione dell’autismo di livello 1 e dei disturbi del neurosviluppo come condizioni di vulnerabilità neurobiologica, superando la visione biomedica con un approccio integrato di filosofi a e clinica. Lo scopo del presente lavoro è il miglioramento della qualità di vita delle persone e delle loro famiglie attraverso una maggiore comprensione e integrazione sociale della loro unicità e differenza. L’orientamento esistenziale e fenomenologico alla neurodiversità proposto nel testo è rivolto alla famiglia, quale centro nevralgico della cura, e agli operatori e alle figure significative che sono coinvolte nel processo relazionale e educativo.

La lettura è consigliata alle persone neurodivergenti e alle loro famiglie, a chi si occupa di cura e di educazione nell’accezione più ampia del termine, e a tutte le persone che a diverso titolo si adoperano affinché la società sappia far fronte ai bisogni umani e riconosca la vulnerabilità neurobiologica come un valore.

Biografia degli autori

Loredana Di Adamo Filosofa e Psicologa ad orientamento esistenziale e fenomenologico. Laureata in Filosofia Teoretica e in Psicologa Clinica e della Riabilitazione, con Master in Medicina del Benessere. Ha svolto attività di docenza occupandosi di bisogni educativi ed evolutivi speciali. Si è perfezionata nell’ambito dei Disturbi dello Spettro autistico e della neurodivergenza, con progetti specifici per il supporto genitoriale e familiare. Si occupa di divulgazione di articoli su riviste specialistiche, tra cui Ágalma di Mimesis.

Ernesto Venturini Medico, psichiatra. Collaboratore di Franco Basaglia in Gorizia e Trieste; direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Imola; esperto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.