Darsi le parole - Scrittura e teatro come pratiche di liberazione. Un’esperienza.

Versione stampabileVersione PDF
Collana: 
Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
96
ID interno: 
2023000001
Numero ISBN: 
978-88-95967-43-1
Prezzo in euro: 
14.00
Estratto

“Darsi le parole” ha reso possibile cambiare luogo, togliendo confini, uscire da quella dimora forzata, fatta di autoesclusione quale unica identità possibile, in un sociale che ti esclude a sua volta e in cui darsi per malati rimane l’unico modo per darsi. In qualche modo.

È il bisogno di qualcosa di vero, dunque, a condurci al teatro come alla scrittura: raccontare e rappresentare, sottraendo il mondo dall’essere un indistinto proliferare di fatti ed eventi muti, ce lo restituiscono nello stupore di una rivelazione continua.

Biografia degli autori

MariaElena Leone è nata a Taranto. Attrice, autrice, giornalista pubblicista, regista e maestra di teatro secondo lo Stanislavskij Technique Method Acting, si forma presso la Scuola europea di teatro e cinema Comuna Baires di Milano, con il maestro Renzo Casali. Dirige laboratori teatrali e svolge attività di pedagogia teatrale dal 1999. Dalla primavera del 2011 conduce laboratori di teatro e scrittura presso il centro diurno "M. D'enghien" di Taranto, gestito dalla Seriana 2000 Coop. Soc. presso il Dipartimento di salute mentale della ASL di Taranto diretto dalla dott.ssa Maria Nacci.