11. Un codice sinestetico dei colori per non vedenti

Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
22
ID interno: 
2013000022
Numero ISBN: 
978-88-95967-09-7
Prezzo in euro: 
32.00
Estratto

Il kit cartonato è composto di undici fogli, uno per ogni colore, che al tatto rilasciano l’odore codificato per ciascun colore (c’è un “odore nero”, un “odore giallo” ecc.); ogni foglio porta impresso il “segno” del colore costruito convenzionalmente con una puntinatura di tipo Braille, percettibile al tatto. Completano il kit legato a ganci metallici undici fogli pretagliati che forniscono le tessere indispensabili per gli esercizi di manipolazione, costruzione di sequenze colorate, costruzione dei rapporti colore/odore/suono. Al kit è collegato il sito www.odorisuonicolori.it che costituisce parte integrante della pubblicazione. Il sito è strutturato a sua volta in una parte ad accesso libero, che tutti possono visitare, e in una parte ad accesso via password (che verrà fornita al momento della registrazione, agli utenti che acquistano il kit; tutte le istruzioni di base per l’accesso sono contenute nell’ultima sezione della parte ad accesso libero del sito: “Un grande passo…avanti!”).
NB. Il prodotto, secondo indicazioni spontanee di specialisti della riabilitazione, puo’ risultare assai efficace anche in molte altre aree dell’handicap sia sensoriale sia neurologico, sia psichico (recupero tossicodipendenti, anziani, anche in via preventiva, pazienti psichiatrici) e in numerose situazioni di deprivazione sensoriale.
 

Note

Con la collaborazione di Isabella Tondi (suoni), Chiara Prezzavento (traduzione inglese), Mario Varini (webmaster).
* Prezzo di costo promozionale per chi partecipa al Concorso Artistico Nazionale per non vedenti e ipovedenti (trovate il bando nella home page)

Parole Chiave