Claudio Borghi - Silvano Negretto
La dialettica nella scienza tra epistemologia e metafisica, come si evince dal sottotitolo Filosofia della natura e teorie fisiche dall’Ottocento alla contemporaneità, propone un’analisi storica e critica del dibattito epistemologico dall’Ottocento ai giorni nostri. Si divide in due parti, attinenti, rispettivamente, a due periodi temporalmente ben individuati: l’Ottocento e il Novecento, incluso il primo quarto di secolo del nuovo millennio.