L’attore cinematografico

Tipo pubblicazione: 
Anno di pubblicazione: 
Numero Pagine: 
200
ID interno: 
2013000023
Numero ISBN: 
978-88-95967-22-6
Prezzo in euro: 
16.00
Estratto

Che l’attore sia una star o che abbia un ruolo secondario, che sia silenzioso o loquace, distante o familiare, è grazie a lui che il film ci parla, ci commuove, ci affascina. Al centro della scena, egli dà un contributo essenziale alla ricchezza della rappresentazione cinematografica. Qualsiasi film si nutre di una specifica relazione tra l'attore e il suo personaggio.
Tutti i grandi momenti del cinema sono stati accompagnati da una riflessione sull’attore. Fin dalla sua nascita, il cinema continua a inventare nuove modalità di recitazione e presenza. Dal teatro al cinema, dalle teorie sovietiche all'Actors Studio, dalla naturalezza  americana alla verità bruta dell’attore non professionista, l’attore è una delle grandi avventure di un secolo di cinema.

Biografia degli autori

Jacqueline Nacache
è docente di studi cinematografici presso l'Università di Paris 7-Denis Diderot. Ha pubblicato numerosi articoli e libri dedicati in particolare al cinema americano, tra i quali Le Film hollywoodien classique (Nathan, 1995), et Hollywood, l'ellipse et l'infilmé (L'Harmattan, 2001)

Note

Primo volume della nuova collana: Studi cinematografici diretta da Alberto Scandola (Verona 1973), che insegna Storia e critica del cinema presso l'Università di Verona. Ha pubblicato saggi su diversi autori tra cui Max Ophuls, Ingmar Bergman, Bruno Dumont, Marco Bellocchio, Luigi Comencini e Andrzej Zulawski. Tra le sue monografie Roman Polanski (2003), Marco Ferreri (2004) e Ingmar Bergman. Il posto delle fragole (2008).

  • Traduzione di Nina Lisa Rivieccio e Alberto Scandola
  • Reparto: Cinema, Arte, Letteratura

Per ricevere il volume, le librerie si possono rivolgere ai distributori regionali indicati nel sito www.negrettoeditore.it - I privati possono anche telefonare al n.cell 3405241726o inviare mail di richiesta a negrettoeditore@gmail.com

Parole Chiave